Vincitori

Sara Cayero Aznar

2011 : Sara Cayero Aznar

Nata a Zaragoza (Spagna) nel 1984. Comincia a studiare pianoforte a sette anni. Si è formata con la maestra Pilar Armijo al “Conservatorio Profesional de Música de Zaragoza” dove si è diplomata con il massimo dei voti. Si è perfezionata col maestro Iván Cítera per il pianoforte ed il Cuarteto Casals per la musica da camera ottenendo il diploma di “Grado Superior” presso il “Conservatorio Superior de Música de Aragón”. Realizza numerosi corsi di perfezionamento tenuti da grandi concertisti come: Andrzej Jasinski, il Trio di Trieste, Enrico Bronzi, Edoardo Strabbioli, Josep Colom.

Sin dal anno 1994 ha suonato in importanti teatri, centri culturali e sale concerti di Spagna ed Italia sia come solista, sia in diverse formazioni cameristiche. Ha inciso la prima sonata per pianoforte di Sergei Prokofiev nel CD in riconoscimento ai migliori allievi del “Conservatorio Profesional de Música de Zaragoza”.

Ha vinto nel 2001 il “Concurso Internacional de Piano para Jóvenes Intérpretes de San Sebastián” ed è stata premiata con una “Mención de Honor” al concorso Sant Anastasi di Lleida, nel 2008 ha vinto la borsa di studio della cassa di risparmio Ibercaja per il perfezionamento di studi musicali. Ha suonato insieme alla “Orquestra Sinfónica del Conservatorio Superior de Aragón” nel ciclo internazionale di orchestre giovanili. Nel 2010 ha frequentato l´Accademia Chigiana di Siena ricevendo una borsa di studio.

Lo scorso novembre ha suonato in qualità di solista con l´orchestra del Consevatorio “B. Marcello” nella Sala Grande del Teatro la Fenice di Venezia Introduzione e Allegro Appassionato op. 92 di Robert Schumann. A Venezia recentemente ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in pianoforte sotto la guida della maestra Anna Barutti con il massimo dei voti e la lode